A4 Mobility

10 anni di esperienza ed innovazione nel mondo dell'ITS
Soluzioni integrate al servizio del cliente

A4 Mobility è un player globale con decennale esperienza nella progettazione, sviluppo e gestione di servizi e soluzioni ITS (Intelligent Transport Systems).

A4 Mobility ha specifiche competenze nell’ambito di servizi e prodotti, tecnologici, applicativi e di manutenzione, destinati ai settori della mobilità e dei trasporti.

Si configura pertanto come player del settore ITS con elevato “grado di copertura” dei differenti segmenti di mercato e un approccio prevalentemente di system integrator dai sistemi di pedaggiamento, alla gestione del traffico, dalla sicurezza al controllo accessi.

Governance

Il Gruppo A4 Holding si è dotato di un sistema di Governance e di regole che consentono di operare secondo i valori di base della Sostenibilità: etica, trasparenza, sicurezza, sviluppo sociale, tutela ambientale, dialogo aperto con gli stakeholder, impegno a favore del territorio e delle economie locali.

Per consolidare questo impegno verso la trasparenza, l’integrità e l’onestà abbiamo introdotto il Canale di Segnalazione Whistleblowing. Questo canale, sicuro e bidirezionale, permette a chiunque abbia interrelazioni con le Società del Gruppo di segnalare, in modo riservato qualsiasi condotta non conforme a quanto previsto dal Codice Etico di Gruppo e dal Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/2001 adottato da ciascuna Società e dalle procedure e disposizioni aziendali in genere.

Il Codice Etico identifica il nucleo essenziale dei valori che costituiscono la cultura aziendale e che si traducono nei principi e nelle politiche gestionali quale strumento per l’attuazione di buone pratiche di comportamento che guidano il nostro agire quotidiano nel condurre ogni attività aziendale.

Il Codice Etico del Gruppo A4 Holding ha l'obiettivo di guidare la nostra gestione secondo valori etici e  principi di funzionamento,al fine di favorire indirizzi univoci di comportamento volti alla soddisfazione delle esigenze degli stakeholder e al consolidamento di una positiva reputazione societaria.

 

CODICE ETICO

 

REGOLAMENTO DEL COMITATO ETICO

Il D.Lgs. 8 giugno 2001, n. 231 ha introdotto la responsabilità degli enti collettivi con o senza personalità giuridica, per i reati commessi a loro vantaggio o nel loro interesse da persone legate “funzionalmente” agli enti stessi (a titolo esemplificativo amministratori, direttori, dirigenti e soggetti sottoposti alla direzione o vigilanza di questi, quali gli altri dipendenti ed alcuni collaboratori).

La responsabilità amministrativa dell’ente può essere esclusa, in presenza di determinati presupposti, qualora l’ente abbia:

  • Adottato ed efficacemente attuato un proprio Modello di organizzazione, gestione e controllo;
  • Istituito un proprio Organismo di Vigilanza, dotato di autonomi poteri di iniziativa e controllo, con il compito di vigilare sul funzionamento e l’osservanza e di curare l’aggiornamento del suddetto Modello.

A4 Mobility ha ritenuto di provvedere in tal senso adottando il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/2001, con lo scopo di creare un sistema strutturato ed organico di procedure ed attività di controllo preventivo, avente come obiettivo la prevenzione dei reati di cui al citato decreto, mediante l’individuazione delle attività esposte a rischio di reato e la loro conseguente proceduralizzazione, e nominando un proprio Organismo di Vigilanza.

Il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/2001 è stato adottato anche dalla Capogruppo A4 Holding e dalle altre società da essa controllate.

 

MODELLO DI ORGANIZZAZIONE

The A4 Holding Group's Whistleblowing Channels aim to promote compliance with the Group's Code of Ethics, the 231 Models of each Group company and the applicable regulations.  Violations known within the Group's working context can be reported through the digital Whistleblowing platform.

These are safe and bidirectional channels available to anyone who wishes to report violations in good faith. Complaints, communications or suggestions on services of a commercial nature are not covered by the Whistleblowing Channel.

Only members of the Whistleblowing Office have access to the Whistleblowing Channel. The confidentiality of the identity of the Reporter, of the Reported Person, of the persons involved as well as of the object of the report and the relative documentation is protected.

The anonymity of those who wish to send a report in this form is protected, although reports by name guarantee more effective investigations and a suitable dialogue with the Whistleblower.

No retaliation or discrimination, direct or indirect, may arise in the case of a person who has made an alert in good faith.

By clicking on "ENTER YOUR REPORT HERE", you can access the digital whistleblowing platform, which allows you to make a report through a guided online path.

 

INSERISCI QUI LA TUA SEGNALAZIONE

Qualità, ambiente, sicurezza e prevenzione della corruzione

A4 Mobility ha implementato nel corso degli anni ed adotta sistematicamente un Sistema di gestione integrato con gli obiettivi principali di:

  • dare soddisfazione alle aspettative degli stakeholder;
  • creare una maggiore competitività orientandosi costantemente ad un miglioramento continuo sia nell'erogazione dei servizi offerti che della reputazione aziendale;
  • gestire le informazioni ed i processi in maniera più razionale utilizzando un approccio basato sul risk based thinking;
  • dimostrare la conformità alle leggi ed alle disposizioni vigenti in tutti gli ambiti.

L’integrazione sviluppata dalla Società, in linea con quanto adottato dal Gruppo A4 Holding del quale A4 Mobility fa parte, è inoltre finalizzata ad armonizzare la gestione ed evitare duplicazioni o sovrapposizioni puntando sulla:

  • prevenzione dei conflitti;
  • creazione di sinergie;
  • capitalizzazione dell'esistente.

Attraverso il perseguimento di queste logiche e seguendo i propri indirizzi strategici e di Gruppo, A4 Mobility si è certificata nel tempo in conformità alle norme internazionali di riferimento UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 14001, UNI ISO 45001, UNI CEI EN ISO/IEC 27001 e UNI ISO 37001. 

Politica per il sistema di gestione integrato di A4 Mobility.
Sistema di gestione qualità per la progettazione, sviluppo, fornitura, installazione e manutenzione di sistemi per la mobilità, incluse le relative componenti infrastrutturali di bigliettazione, automazione, acquisizione, trasmissione ed elaborazione delle informazioni, oltre che alla progettazione, sviluppo e manutenzione di applicazioni software e sistemi integrati.
A4 Mobility, attenta alle possibili problematiche di natura ambientale derivanti dallo svolgimento delle proprie attività lavorative e nel rispetto e tutela dell'ambiente stesso, ha introdotto un sistema di gestione ambientale acquisendo la certificazione ISO 14001.
Il sistema di gestione per la sicurezza e salute sul luogo di lavoro consente ad A4 Mobility di sistematizzare le attività finalizzate all'identificazione dei pericoli, al controllo e alla riduzione dei rischi, alla prevenzione degli infortuni, alla conformità normativa e al miglioramento delle prestazioni in materia di sicurezza.
Sistema di gestione per la prevenzione della corruzione, con l’obiettivo della Società A4 Mobility, comune al Gruppo A4 Holding, di gestire le proprie attività adottando idonei controlli e procedure allo scopo di monitorare e prevenire fenomeni di corruzione.
A garanzia della sicurezza e corretta gestione dei dati trattati A4 Mobility ha acquisito la certificazione ISO/IEC 27001:2022 - Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni che include aspetti relativi alla sicurezza logica, fisica ed organizzativa.
L'attestazione SOA qualifica A4 Mobility ad appaltare lavori per categorie di opere e per classifiche di importi, come da attestazione allegata
Sostenibilità

A4 Mobility contribuisce all’obiettivo di sostenibilità del Gruppo A4 Holding che ritiene la sostenibilità un aspetto strategico di primo ordine nello sviluppo del business, in grado di generare valore nel lungo termine e di creare relazioni di fiducia con gli stakeholder. In questo senso, il Bilancio di Sostenibilità consolidato costituisce uno strumento di presentazione e gestione dell’impatto delle nostre attività sulle comunità e sui territori in cui operiamo e di formalizzazione del nostro impegno.

 

Scopri di più

Il Gruppo A4 Holding

Il Gruppo A4 nella sua visione industriale ha integrato competenze e capacità di progettazione, realizzazione e gestione di infrastrutture di comunicazione per migliorare la relazione tra le persone e favorire lo scambio di idee, promuovendo la mobilità integrata e sostenibile.

Accanto alle autostrade fisiche ha sviluppato quelle virtuali dei dati, le reti in fibra ottica, potente motore di mobilità e accessibilità, per le persone e le informazioni.
Al costante aggiornamento tecnico e tecnologico ha affiancato quello umano, con un costante progresso nella professionalità e nelle competenze delle persone, già dotate di preparazione, esperienza e impegno, tra i più elevati nel settore. In questo modo garantisce una mobilità sicura e intelligente di persone e mezzi nel massimo rispetto dell’equilibrio ambientale e del paesaggio.

Storicamente radicato nel Nord-Est dell’Italia, il Gruppo A4 vuole essere la risposta alle esigenze di mobilità integrata e sostenibile, indispensabile affinché idee, persone e informazioni viaggino verso il futuro.

 

A4 Holding